domenica 26 dicembre 2010
mercoledì 22 dicembre 2010
sabato 18 dicembre 2010
...Si racconta che al tempo in cui l'attuale Vieste era solo un villaggio composto da sparute capanne ed abitato da pescatori vi vivesse un giovane alto e forte di nome Pizzomunno. Sempre nello stesso villaggio abitava anche una fanciulla di rara bellezza, con i lunghi capelli color del sole di nome Cristalda.
I due giovani si innamorarono, amandosi perdutamente senza che niente potesse separarli. Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le sirene emergevano dai flutti marini per intonare in onore del pescatore dolci canti. Le creature marine non si limitavano a cantare, ma prigioniere dello sguardo di Pizzomunno gli offrirono diverse volte l'immortalità se lui avesse accettato di diventare il loro re e amante. L'amore che il giovane riversava su Cristalda, però, rendeva inutili le offerte delle sirene.
Una delle tante sere in cui i due amanti andavano ad attendere la notte sull'isolotto che si erge di fronte alla costa, le sirene, colte da un raptus di gelosia, aggredirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità del mare. Pizzomunno rincorse invano la voce dell'amata. I pescatori il giorno seguente ritrovarono il giovane pietrificato dal dolore nel bianco scoglio che porta ancora oggi il suo nome.
La leggenda racconta ancora che ogni cento anni la bella Cristalda torna dagli abissi per raggiungere il suo giovane amante e rivivere per una notte sola il loro antico amore...
venerdì 17 dicembre 2010
martedì 7 dicembre 2010
lunedì 6 dicembre 2010
Oggi è il mio onomastico: 6 dicembre - San Niccolò - Protettore dei bambini
San Nicola ( o San Niccolò ) era un vescovo molto generoso. E' famoso per i miracoli che ha fatto in favore dei bambini. Una famosa leggenda racconta di quando diede da mangiare ad alcuni bambini poveri ed affamati di una città. San Nicola raccolse frutta, verdura, grano e li fece caricare su una grande barca dalle vele blu che partì alla volta della città. San Nicola bussò alle porte delle case dove vivevano i bambini poveri lasciando un sacco col cibo. Da allora dice la leggenda che San Nicola torna tutti gli anni sulla Terra per portare regali ai bambini. Babbo Natale avrebbe come antenato San Nicola. Infatti, quando gli Olandesi si stabilirono negli Stati Uniti, Sinter Klass, che è il nome olandese di San Nicola, divenne Santa Klaus. In America questo personaggio si trasformò nell'omone panciuto vestito di rosso con la lunga barba, che noi ben conosciamo e che vola in cielo su una slitta trainata da renne. Ecco nato Babbo Natale!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)