martedì 25 gennaio 2011

UN CARTONE ANIMATO CHE A ME PIACE TANTO.....

Manny TuttofareMANNY TUTTOFARE
Il protagonista principale è il giovane Manny, un piccolo imprenditore che insieme ai suoi attrezzi animati e parlanti, è sempre pronto a risolvere qualsiasi problema tecnico: riparare mensole, aggiustare semafori, fissare pali e tanto altro. La serie è stata ideata da Roger Bollen, Marilyn Sadler, Emmy Award e prodotta da Rick Gitelson. Le animazioni sono state affidate agli studi canadesi della Nelvana.
Manny di fronte a qualsiasi problema è sempre ottimista e confida nel suo ingegno e nella affidabilità dei suoi attrezzi. Fra questi troviamo Dente, la sega sempre pronta a tagliare l'impossibile.
Manny TuttofarePhilip il cacciavite a croce di colore giallo, che parla sempre a sproposito e sogna di diventare un grande regista. Pim il martello insicuro e un pò imbranato, visto come un pericolo da parte degli altri attrezzi, ma per fortuna Manny crede nelle sue grandi capacità. Becco è una chiave a pappagallo che si crea problemi inutili, non credendo molto nelle sue potenzialità in quanto è molto ansioso. Strizza è invece una piccola pinza, molto utile quando bisogna stringere qualche vite. Scatto è un metro estensibile molto pignolo, Manny ricorre sempre a lui quando bisogna prendere le misure prima di eseguire un lavoro. Infine troviamo Vito, un cacciavite a taglio dal manico blu, un pò geloso di Philip, che pensa di sapere tutto in quanto è il più anziano del gruppo.
Manny TuttofareQuando viene trovata la soluzione del problema da parte di Manny, il gruppo degli attrezzi inizia a lavorare, cantando una simpatica canzoncina "Aggiustiamolo tutti dai, avvitalo, stringi dai, let's work togheter now, lavora insieme a noi. Taglia, calcola, battilo, sforzalo, serralo, qui ciascuno ha il suo compito e lavorano, all togheter aggiustiamo noi!". Il messaggio è quello che soltanto con un lavoro di squadra, dove vengono esaltate le capacità dei singoli, si possono risolvere i problemi.
Manny TuttofareFra i vari personaggi troviamo il signor Lopart, che possiede un negozio di dolci al lato del laboratorio di Manny. Lopart è un pò imbranato, sempre pronto a cacciarsi nei guai quando deve salire in qualche scala o trasportare pacchi, nonostante i buoni consigli di Manny. Nell'episodio "Affari con le scarpe" Manny viene contattato dal Sig. Shepard, proprietario di un negozio di scarpe che vorrebbe una insegna a forma di scarpa per il suo negozio. Manny con l'aiuto del metro Scatto, la progetta e valuta la scelta dei materiali con il quale realizzare l'insegna. Purtroppo il signor Shepard è anche molto disordinato e non riesce mai a trovare le scarpe adatte ai suoi clienti. Manny decide quindi di costruirgli degli scaffali, per ordinare le scarpe del negozio, così oltre ad una bellissima insegna il signor Shepard riesce a servire meglio i suoi clienti e aumentare i suoi guadagni, grazie al prezioso aiuto di Manny e dei suoi attrezzi.

giovedì 6 gennaio 2011


La leggenda della Befana

Con la tradizione cristiana la Befana non c’entra proprio niente, ma nella tradizione popolare c’è una leggenda che in qualche modo la inserisce come protagonista di questa festa religiosa. I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere. Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina. I Re Magi chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perché là era nato il Salvatore. La donna che non capì dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione. I Re Magi chiesero alla vecchietta di unirsi a loro, ma lei rifiutò perché aveva molto lavoro da sbrigare. Dopo che i tre Re se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro per andare a trovare il Bambino Gesù. Ma nonostante li cercasse da ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino. E così ogni anno, la sera dell’ Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un regalo, se è stato buono, o del carbone, se invece ha fatto il cattivo. (www.maestroantonio.it)